La registrazione per la 4° edizione del Quarry Life Award è aperta dal 15 Maggio al 20 Novembre 2017. Le proposte di progetto devono essere presentate su questo sito entro il 20 Novembre alle ore 23:00 (CET). I progetti scelti per partecipare alla competizione verranno comunicati entro il 1 Dicembre 2017.  I nomi dei vincitori delle competizioni nazionali e internazionali verranno annunciati nell’autunno 2018.

Team di progetto

I progetti possono essere svolti da individui singoli o da team. Ciascun individuo potrà presentare un unico progetto. Nei progetti di gruppo, il team designerà un project leader, quale persona di riferimento per il Quarry Life Award.

I dipendenti HeidelbergCement non possono partecipare alla competizione. Possono supportare una squadra mettendo a disposizione documentazione relativa alla storia di un sito, alle ricerche passate e agli sviluppi futuri. Quando il voto pubblico sarà aperto, i dipendenti potranno votare i loro progetti preferiti.

Non potranno partecipare al concorso, gli individui singoli o i team che stanno già lavorando a un progetto per il ripristino della biodiversità in una cava di HeidelbergCement, commissionato o già avviato prima dell’inizio del concorso. Tuttavia, se lo stesso progetto si articola in ulteriori fasi e sviluppa un nuovo aspetto riguardante il tema della biodiversità per il 2018, la nuova parte potrà essere presentata per la partecipazione al concorso.

Proposta di progetto (Scadenza 20 Novembre 2017)

Presentare una proposta di progetto è semplice. Basta seguire i seguenti tre step:

1. Scegliete un settore e sviluppare un’idea di progetto

Per favorire la competizione fra tutti i partecipanti, l’edizione 2018 è stata suddivisa in due settori, ciascuno dei quali presenta 3 categorie di progetto.

Settore “Ricerca”:

Siamo alla ricerca di progetti scientifici che aumentino la conoscenza dell’ecologia di un ambito estrattivo e/o portino a un miglioramento della biodiversità, del paesaggio, della gestione delle acque nei nostri siti estrattivi.

Questo settore è aperto ad accademici, scienziati, esperti e ONG.

Nel settore “Ricerca”, le sottocategorie di progetto sono:

  • Gestione della biodiversità
  • Ricerca sull’habitat e sulle specie
  • Oltre i confini della cava

Settore “Comunità”:

Cerchiamo progetti che aiutino le nostre cave e le nostre attività a inserirsi meglio nelle comunità locali e ad aumentare la consapevolezza del rispetto della biodiversità nei nostri siti estrattivi.

Questa area è aperta a tutti gli individui e a tutte le organizzazioni (scuole, ONG, club giovanili, organizzazioni ambientali…), che abbiano o meno una formazione scientifica, ma a cui “sta veramente a cuore la natura”.

Nel settore “Comunità”, le categorie di progetto sono:

  • Biodiversità e istruzione
  • Costruire una relazione tra le cave e le comunità locali
  • Progetto di classe per studenti (scuole primarie e secondarie)

2. Scegliete quale sito far partecipare

Il Quarry Life Award si svolge nelle attività estrattive del Gruppo HeidelbergCement. Si raccomanda di leggere la lista delle cave partecipanti per ciascuna nazione, in modo da selezionare il sito migliore per la vostra idea.

Ciascuna cava partecipante presenta una descrizione del sito, dell’habitat, della flora e fauna che si trovano nel sito e anche informazioni relative a progetti naturalistici passati o in corso.

Per consultare la lista dei siti disponibili per l’edizione 2018, cliccate su “cave partecipanti”.

3. Registrate la vostra proposta di progetto

Per registrare una proposta di progetto, dovete aprire un account cliccando sul pulsante “Registrati”. Vi sarà richiesto di inserire i vostri dati.

Compilate il modulo per la proposta di progetto e descrivete la vostra idea spiegando gli obiettivi; la metodologia; le azioni e le attività; il valore che apporterà alla natura, alla società, al sito estrattivo e all’azienda; le persone o i gruppi coinvolti, la timeline e il budget del progetto.

Per aiutarvi a preparare la vostra proposta di progetto offline, è disponibile un template in word con tutti i campi necessari da compilare. Il template si trova nel tab “proposta di progetto”, sotto al pulsante “leggi le linee guida per la proposta”.

Le proposte di progetto devono essere presentate in inglese e in italiano. L’inglese è necessario per la partecipazione al concorso internazionale.

> Le registrazioni sono aperte fino al 20 Novembre 2017 – ore 23:00 (CET).

Selezione dei progetti (1 Dicembre 2017)

La giuria Quarry Life Award di ciascuna competizione nazionale sceglierà le 6 migliori proposte di progetto (tre per ciascuna delle due categorie) entro il 1 dicembre 2017. La giuria baserà la propria selezione sui seguenti criteri:

Per il settore “ricerca”:

  • Metodologia proposta
  • Valore aggiunto per la scienza e per il sito estrattivo
  • Fattibilità del progetto
  • Innovazione e creatività
  • Attenzione a tematiche locali
  • Proposta di comunicazione dei risultati del progetto 

Per il settore “comunità”:

  • Valore educativo e accrescimento della consapevolezza generale
  • Valore aggiunto per il sito estrattivo e per la comunità
  • Coinvolgimento degli stakeholders 
  • Attenzione al contesto locale
  • Fattibilità del progetto

> Le 6 “proposte” accettate per ogni concorso nazionale diventeranno ‘Progetti’.

Lavoro di ricerca per il progetto (Gennaio – Settembre 2018)

Ciascun progetto avrà una “pagina blog di progetto” sul sito, per pubblicare aggiornamenti, scoperte, video e foto. È vivamente consigliato a tutti i partecipanti l’utilizzo di questi blog e il loro regolare aggiornamento. Non solo ciò permette di far conoscere il lavoro dei concorrenti, ma consente anche ai giudici nazionali e internazionali di seguire il loro progetto (prima e dopo la visita al sito da parte della giuria). Si raccomanda l’utilizzo dell’inglese per i post, a favore del pubblico e della giuria internazionali.

Tutti i progetti saranno aperti alla votazione pubblica. Il voto pubblico aumenterà la visibilità del lavoro dei concorrenti e contribuirà allo scambio di conoscenze con la community del Quarry Life Award. I vincitori del voto pubblico saranno annunciati sul sito dopo la fine del periodo di ricerca e durante le cerimonie di premiazione.

I progetti riceveranno un piccolo contributo finanziario da HeidelbergCement nella misura stabilita da ciascuna nazione. I fondi dovranno essere utilizzati esclusivamente ai fini del progetto.

Prima di accedere all’area del sito estrattivo, tutti i concorrenti riceveranno da parte della Direzione del sito un briefing sulle regole di salute e sicurezza specifiche per il sito di riferimento. Tutti i concorrenti dovranno attenersi alle regole specifiche per il sito di riferimento descritte durante l’incontro. La mancata osservanza delle regole riguardanti salute e sicurezza comporterà l’immediata squalifica (in caso di lavoro in squadra, l’intero team sarà squalificato, quindi accertatevi di essere in sicurezza!).

Report finale del progetto (Scadenza 20 Settembre 2018)

Il “Report finale del progetto” non deve superare le 10 pagine + allegati (es. tesi triennale o magistrale, riferimenti, lista delle specie, mappe, disegni, immagini).

Il report finale dovrà includere i seguenti elementi.

Per i progetti del settore “ricerca”:

  • Abstract (mezza pagina).
  • Introduzione:

    • Per i progetti che si sviluppano sulla base di un progetto precedente, scrivere un riassunto delle azioni che erano già state completate in precedenza.
    • Obiettivi del progetto
  • Metodi: è richiesta una descrizione dettagliata dei metodi usati durante il progetto.
  • Risultati: i risultati del progetto devono essere descritti e distinti dalla discussione.
  • Discussione:

    • I risultati devono essere analizzati e discussi facendo riferimento alla regione/nazione e prendendo in considerazione altre pubblicazioni.
    • Un paragrafo deve descrivere il valore aggiunto del progetto per la scienza e per la cava/per l’azienda.
    • È richiesto l’inserimento di suggerimenti e orientamento per il futuro sviluppo del progetto nel sito.
  • Conclusioni finali: un breve riassunto dei risultati e delle conclusioni del progetto.

Per i progetti del settore “comunità”:

  • Abstract (mezza pagina).
  • Introduzione: 

    • Per i progetti che si sviluppano sulla base di un piano precedente, scrivere un riassunto delle azioni che erano già state completate in precedenza
    • Obiettivi del progetto.
  • Descrizione: una breve descrizione del sito, dei membri del team e del pubblico a cui si rivolge il progetto.
  • Azioni e attività: una descrizione dettagliata delle azioni pianificate o implementate e il raggio d’azione delle attività svolte per elaborare il progetto; lista degli stakeholders coinvolti.
  • Discussione:

    • I team di progetto devono discutere i pro e i contro e illustrare le esperienze.
    • Un paragrafo deve descrivere il valore aggiunto del progetto per la biodiversità, per la comunità e per la cava/azienda.
    • Risultati attesi: sono richiesti suggerimenti per l’implementazione pratica e per lo sviluppo del progetto.
  • Conclusioni finali: un breve riassunto dei risultati e delle conclusioni del progetto.

> Lingua: i report devono essere scritti in inglese e in italiano. L’inglese è necessario per competere per i premi internazionali.

Valutazione dei report di progetto – Vincitori 2018

Tutti i progetti verranno esaminati simultaneamente dalle giurie nazionali e internazionali, che destineranno, rispettivamente, i premi nazionali e internazionali. I vincitori nazionali verranno annunciati a ottobre-novembre 2018, i vincitori internazionali a dicembre 2018.

Tutte le giurie useranno gli stessi criteri selettivi, già menzionati per la selezione delle proposte di progetto. Le giurie esamineranno tutti i progetti partecipanti tenendo in considerazione il rigore scientifico, la metodologia, il valore aggiunto per il sito estrattivo, per l’azienda e la comunità, l’aumento delle conoscenze in merito all’ecologia del sito e il raggio d’azione dei risultati per gli stakeholders.

La differenza fondamentale tra la valutazione nazionale e quella internazionale è che i riconoscimenti internazionali andranno a quei progetti i cui i risultati potranno essere trasferiti da un sito all’altro e/o estesi da un sito specifico a un ambito nazionale o internazionale, e che potranno portare benefici a lungo termine alle attività del Gruppo.

L’unicità del progetto, insieme alla creatività, saranno fattori importanti per la sua valutazione. Il progetto deve inoltre essere attuabile e realistico. L’attenzione deve essere posta sulla promozione della biodiversità, sull’aumento della conoscenza della biodiversità, sullo sviluppo degli habitat e delle specie nei siti estrattivi e sugli aspetti di tutela della natura. Il progetto verrà anche valutato per il suo supporto all’istruzione e alla formazione, per il coinvolgimento di stakeholders, per il contributo al database di biologia di HeidelbergCement e per lo sviluppo di Piani e Linee Guida per la Gestione della Biodiversità.

> Maggiori informazioni? Cliccate qui per contattare il vostro coordinatore nazionale

> Registrati adesso (scadenza per la presentazione: 20 Novembre 2017 – 23:00 (CET))