Le collaborazioni sono la chiave per il successo dei moderni concetti di ripristino. La cooperazione con gli stakeholder, come le autorità di riferimento, il pubblico in generale e i gruppi per la conservazione della natura costruisce consapevolezza in merito alle opportunità per migliorare la biodiversità nei siti estrattivi.

In aggiunta alle numerose collaborazioni che le società del Gruppo HeidelbergCement hanno sviluppato a livello locale/nazionale, nel 2011 HeidelbergCement ha avviato una partnership Europea con BirdLife International. Nel 2014, questa collaborazione è stata estesa all’Africa e all’Asia. Uno dei nostri progetti chiave è stato quello di valutare la vicinanza di tutte le nostre cave in Europa, in Asia e in Africa con aree a elevato tasso di biodiversità. Grazie a questa pratica, siamo stati in grado di valutare il nostro impatto e di dare priorità alle nostre azioni di recupero delle aree.

Dal 2012, più di 20 progetti e partnership per la cooperazione congiunta sono stati firmati con i Partner nazionali BirdLife insieme ad altri accordi con università e ONG per la tutela dell’ambiente.

Leggi di più su:

Biodiversity in Good Company

HeidelbergCement è membro di Biodiversity in Good Company dal 2008. Questa iniziativa, lanciata durante la 9° Conference of the Parties to the Convention on Biological Diversity (CoP 9), mirava a intensificare l’impegno del settore privato incoraggiando le aziende a far propria la conservazione della biodiversità nei propri sistemi di gestione e a condividere le proprie best pratices.

In HeidelbergCement, la pubblicazione di linee guida interne per la realizzazione della gestione della Biodiversità è avvenuta in seguito alla firma dell’impegno, nel 2009, aprendo il cammino ad altre aziende del nostro settore. Da allora, molti progetti che puntano all’implementazione di pratiche coerenti per la gestione della biodiversità, indicatori significativi e piani d’azione sono stati implementati dalle nostre unità operative.

Queste azioni e collaborazioni continueranno a crescere a livello mondiale, così che HeidelbergCement possa veramente dare il suo contributo alla lotta contro l’attuale perdita di biodiversità e guidare il settore nella gestione della stessa.