Come partecipare all’Edizione 2021 

La registrazione per la 5^ edizione del Quarry Life Award  - la competizione di HeidelbergCement per la natura - è aperta dall’ 11 Maggio al 18 Novembre 2021. Le proposte di progetto devono essere presentate su questo sito entro il 18 Novembre alle ore 23:00 (CET). I progetti scelti per partecipare alla competizione verranno rivelati entro il 16 Dicembre 2016.  I nomi dei vincitori delle competizioni nazionali ed internazionali verranno svelati nell’autunno 2022. 

Progetti di team 

I progetti possono essere svolti da individui o da squadre.  Se i partecipanti non sono ancora maggiorenni, il progetto deve essere sostenuto e guidato da un adulto. In linea di principio, la partecipazione è possibile solo a partire dai 14 anni e con il consenso dei genitori. È consentita la presentazione di un solo progetto per ciascun individuo o team. In caso di un progetto di squadra, la squadra deve designare un project leader maggiorenne quale persona di riferimento per il Quarry Life Award. 

I dipendenti HeidelbergCement non possono partecipare alla competizione. Possono però supportare un team con la storia di un sito, le ricerche passate e piani futuri di un sito. 

Se un individuo o una squadra sta già lavorando a un progetto per la biodiversità in una cava HeidelbergCement che è stato commissionato o iniziato prima dell’inizio del concorso, non può partecipare al concorso. Tuttavia, se lo stesso progetto si amplia o nel 2022 sviluppa un nuovo aspetto riguardante la biodiversità, questo nuovo aspetto può essere presentato per la partecipazione al concorso. 

Proposta di progetto (Scadenza 18 Novembre 2021) 

Presentare una proposta di progetto è semplice. Basta seguire questi tre passi: 

1. Scegliere un settore e sviluppare un’idea di progetto 

Per permettere una competizione leale per tutti i partecipanti, Quarry Life Award è stato suddiviso in due settori. 

Il settore “ricerca”: 

Siamo alla ricerca di progetti scientifici che aumentino la conoscenza dell’ecologia estrattiva e/o porteranno a un miglioramento della biodiversità, del paesaggio e della gestione idrica nei nostri siti estrattivi.  

Il settore “comunità”: 

Puntiamo a progetti che aiuteranno le cave e le nostre attività a connettersi meglio con la comunità e aumenteranno la consapevolezza/l’educazione di un pubblico più ampio in merito alla biodiversità nei nostri siti estrattivi. 

2. Scegli la tua cava partecipante 

Il Quarry Life Award ha luogo nelle cave e nelle miniere di ghiaia del Gruppo HeidelbergCement. Si raccomanda di leggere la lista delle cave partecipanti per ciascuna nazione in modo da selezionare il sito migliore per la vostra idea di progetto. 

Ciascuna cava partecipante presenta una descrizione del sito, dell’habitat, della flora e fauna che si trovano nel sito e anche informazioni in merito a progetti naturalistici passati o in svolgimento. 

Per consultare la lista dei siti disponibili per la 5° edizione cliccate su “cave partecipanti”.  

3. Registra la tua proposta di progetto 

Per registrare una proposta di progetto, dovete aprire un account cliccando sul pulsante “Crea un nuovo account”. Qui vi verrà richiesto di inserire i vostri dati di profilo. 

Compilate il modulo per la proposta di progetto e descrivete la vostra idea di progetto spiegando gli obiettivi del progetto, la metodologia, le azioni e le attività, il valore aggiunto per la natura, per la società, per il sito estrattivo e per l’azienda, le persone o i gruppi coinvolti, la timeline e il budget del progetto. 

Per aiutarvi a preparare la vostra proposta di progetto offline, è disponibile un template in word con tutti i campi obbligatori. Questo template si trova nel tab “proposta di progetto”, sotto al pulsante “leggi le linee guida per la proposta”. 

Le proposte di progetto devono essere presentate dal vostro account in inglese e nella vostra lingua locale. L’inglese è necessario per la partecipazione al concorso internazionale. 

Le registrazioni sono aperte fino al 18 Novembre 2021 – ore 23:00 (CET). 

Selezione dei progetti (16 Dicembre 2021) 

La giuria Quarry Life Award di ciascuna competizione nazionale sceglierà le sei migliori proposte di progetto (tre per ciascuna delle due categorie) entro il 16 dicembre 2021. La giuria baserà la sua selezione sui seguenti criteri: 

Per il settore “ricerca”: 

  • Metodologia proposta 
  • Fattibilità del progetto 
  • Innovazione e creatività 
  • Valore aggiunto per la scienza 
  • Valore aggiunto per la cava 
  • Proposta di comunicazione dei risultati di progetto  
  • Coinvolgimento degli stakeholders locali 

 Per il settore “comunità”: 

  • Valore educativo e aumento della consapevolezza generale 
  • Valore aggiunto per la comunità 
  • Valore aggiunto per il sito estrattivo  
  • Fattibilità del progetto 
  • Metodologia proposta 
  • Innovazione e creatività 

Le 6 “Proposte” accettate per ogni concorso nazionale diventeranno “Progetti”.  

Lavoro di ricerca per il progetto (Gennaio – Settembre 2022) 

Ciascun progetto avrà una pagina blog di progetto sul sito, per pubblicare aggiornamenti, scoperte, video e foto. È fortemente consigliato ai partecipanti l’utilizzo di questi blog ed il loro regolare aggiornamento. Non solo ciò dà visibilità al lavoro dei concorrenti, ma consente anche ai giudici nazionali e internazionali di seguire il loro progetto (prima e dopo la loro visita al progetto). Si raccomanda fortemente l’utilizzo dell’inglese per i post, a favore del pubblico e della giuria internazionali. 

I progetti possono ricevere, a discrezione di HeidelbergCement, un piccolo contributo finanziario nella misura stabilita da ciascuna nazione. La richiesta di supporto economico deve essere inserita nella proposta di progetto. I fondi devono essere utilizzati esclusivamente ai fini del progetto. 

Tutti i concorrenti riceveranno da parte della direzione del sito un briefing salute e sicurezza specifico per il sito di riferimento prima di iniziare qualsiasi operazione nella cava/miniera. Tutti i concorrenti devono attenersi alle normative aziendali specifiche per il sito di riferimento in merito a salute e sicurezza descritte durante tale incontro. Qualsiasi individuo che non dovesse rispettare queste normative verrà immediatamente squalificato (in caso di lavoro in squadra, l’intera squadra verrà squalificata, quindi accertatevi di essere in sicurezza!). Inoltre tutti i partecipanti dovranno compilare un modulo per l’autorizzazione all’uso dei dati personali. 

Report finale del progetto (Scadenza 15 Settembre 2022) 

Il “Report finale del progetto” non deve superare le 10 pagine + allegati (es. tesi triennale o magistrale, riferimenti, lista delle specie, mappe, disegni, immagini). 

Il report finale dovrà includere i seguenti elementi. 

Per i progetti del settore “ricerca”: 

  • Abstract (mezza pagina) 
  • Introduzione: 

    • Per i progetti che si sviluppano sulla base di un progetto precedente, scrivete un riassunto delle azioni che erano già state completate nel progetto precedente. 
    • Obiettivi del progetto. 
  • Metodi: è richiesta una descrizione dettagliata dei metodi usati durante il progetto. 
  • Risultati: i risultati del progetto devono essere descritti e distinti dalla discussione. 
  • Discussione: 

    • I risultati devono essere analizzati e discussi facendo riferimento alla regione/nazione e prendendo in considerazione altre pubblicazioni. 
    • Un paragrafo deve descrivere il valore aggiunto del progetto per la ricerca scientifica e per la cava/azienda. 
    • È richiesto l’inserimento di suggerimenti e orientamento per la futura implementazione/per il futuro sviluppo del progetto nel sito. 
  • Conclusioni finali: un breve riassunto e una discussione dei risultati. 

 Per i progetti del settore “comunità”: 

  • Abstract (mezza pagina) 
  • Introduzione  

    • Per i progetti che si sviluppano sulla base di un progetto precedente, scrivete un riassunto delle azioni che erano già state completate nel progetto precedente. 
    • Obiettivi del progetto. 
  • Descrizione: una breve descrizione del sito, dei membri della squadra e del pubblico a cui si rivolge il progetto. 
  • Azioni e attività: una descrizione dettagliata delle azioni pianificate o implementate e il raggio d’azione delle attività svolte per elaborare il progetto; lista degli stakeholders coinvolti. 
  • Discussione: 

    • I team devono discutere i pro e i contro e illustrare le esperienze. 
    • Un paragrafo deve descrivere il valore aggiunto del progetto per la biodiversità, per la società e per la cava/azienda. 
    • Risultati attesi: sono richiesti suggerimenti per l’implementazione pratica e per lo sviluppo del progetto. 
  • Conclusioni finali: un breve riassunto e una discussione delle scoperte del progetto. 

Lingua: i report devono essere scritti in inglese e nella lingua locale. L’inglese è necessario per competere per i premi internazionali. 

Valutazione dei report di progetto – Vincitori 2022 

Tutti i progetti verranno esaminati simultaneamente dalle giurie nazionali e internazionali, che riconosceranno rispettivamente i premi nazionali ed internazionali. I vincitori nazionali verranno rivelati a Ottobre-Novembre 2022, i vincitori internazionali a Dicembre 2022. 

Tutte le giurie useranno gli stessi criteri selettivi già menzionati per la selezione delle proposte di progetto. Le giurie esamineranno tutti i progetti partecipanti tenendo in considerazione il rigore scientifico, la metodologia, il valore aggiunto per il sito estrattivo, l’azienda e la comunità, l’aumento delle conoscenze in merito all’ecologia estrattiva, e il raggio d’azione dei risultati insieme a tutti gli stakeholders. 

La differenza chiave tra la valutazione nazionale e quella internazionale è che i riconoscimenti internazionali andranno a quei progetti in cui i risultati/prodotti possono essere trasferiti da un sito all’altro e/o estesi da un sito specifico a un ambito nazionale o internazionale, e che possono portare benefici a lungo termine alle attività del Gruppo. 

L’unicità del progetto insieme alla creatività saranno fattori importanti per la sua valutazione. Il progetto deve inoltre essere fattibile e realistico. L’attenzione deve essere posta sulla promozione della biodiversità, sull’aumento della conoscenza della biodiversità, sull’aumento degli habitat e delle specie nei siti estrattivi e sugli aspetti di tutela della natura. Il progetto verrà anche valutato per il suo supporto all’istruzione ed alla formazione, per il coinvolgimento di stakeholders, per il contributo al database biologico HeidelbergCement e per lo sviluppo di Piani e Linee Guida per la Gestione della Biodiversità. 

Premi in denaro 

In ogni competizione nazionale sarà premiato solo il vincitore/team classificatosi al 1° primo posto per ogni categoria (settore ricerca, settore comunità) con un premio di 5.000€. 

A livello internazionale, sarà selezionato un vincitore in ciascuna delle sei categorie riportate di seguito, indipendentemente dalla competizione a livello nazionale che si svolge per le due categorie. Inoltre, verrà assegnato un Gran Premio a livello internazionale per il miglior progetto. I vincitori internazionali riceveranno i seguenti premi in denaro, oltre, al possibile premio nazionale che potrebbero aver già vinto.   

Le categorie premiata ciascuna con 10.000€, sono:  

  • Gestione della biodiversità  
  • Ricerca di habitat e specie  
  • Oltre i confini della cava  
  • Biodiversità & educazione  
  • Congiungere cave e comunità locali  
  • Soluzioni sulla natura  

E il vincitore assoluto sarà premiato con 30.000€  

| Maggiori informazioni? Cliccate qui per contattare il vostro coordinatore nazionale 

Registrati adesso! (scadenza per la presentazione dei progetti: 18 Novembre 2021– 23:00 (CET))